sabato 7 settembre 2013


Il sabato è giorno di vacanza per le scuole, per cui è il giorno migliore per farsi accompagnare per le strade intorno al Cefem; nei quartieri di Bamyanga, ma soprattutto di Marza, il più povero della città, ma non certo il meno interessante.

Vi sono debitore del resoconto della mia “gita” di sabato scorso: mi sono infatti recato al Centre sanitaire Yves Plumey, struttura diocesana che nasce principalmente come orfanotrofio, ma che col tempo ha sviluppato tutta una serie di attività in grado di renderla autosufficiente e di seguire gli ospiti della struttura (al momento quasi una ventina) non solo durante l'infanzia, ma in alcuni casi anche fino alla formazione professionale. Troviamo un centro per la riabilitazione e altre strutture di sostegno sociale ed educative.
Nella mia visita mi sono poi imbattuto in un rumoroso gruppo di missionari saveriani, con cui ho preso un caffé e fatto una bellissima chiacchierata.

Oggi invece ho fatto una più informale scampagnata nei dintorni di N'Gaoundéré, accompagnato da Marthe e Marie Noël.



4 commenti:

  1. Ciao Gabriele,
    che bello vedere Marie Noel e Marta così cresciute!
    Saranno di sicuro delle ottime guide a Bamyanga, Marza e dintorni. Non avevamo dubbi che la tua ambientazione sarebbe proceduta molto in fretta, visti anche i tuoi successi passati.
    Appena ti è possibile, posta qualche foto delle ospiti del foyer e dacci loro notizie.
    Buona domenica e buon riposo.
    Roberto e Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao Gabriele
    Queste foto ci fanno venire una gran nostalgia!
    Ne aspettiamo tante altre e ti auguriamo buon lavoro.
    A presto!
    Ely e Stefano

    RispondiElimina
  3. Ciao inviato speciale:)
    come dice Ely queste foto fanno venire a chi e' stato li una grande nostalgia, pero' allo stesso tempo anche tanta gioia nel vedere le ragazze belle e sorridenti come sempre.
    Speriamo che la prossima volta il collegamento via skype vada a buon fine cosi' vi saluto di persona..per ora mando a voi tutti un forte forte abbraccio virtuale:)
    A domani...
    Monia

    RispondiElimina
  4. Ciao Gabry!
    dalle foto si vede che sei in bella compagnia e questo sicuramente aiuta tanto....allora mi resta che augurarti buon lavoro!:) un grosso bacio
    AleX

    RispondiElimina