venerdì 6 settembre 2013

Eccomi!

Ciao carissimi!

Il silenzio radio dovrebbe essere concluso e finalmente la redazione di N'Gaoundéré può iniziare le trasmissioni!

Prima di tutto un grazie a tutti per la vostra pazienza e per aver sopportato il mio assordante silenzio, cercherò di farmi perdonare facendovi sentire ancora più vicini a me in questa avventura.

La prima avventura è stata proprio il viaggio: quest'anno, complice il "controesodo" dei camerunensi dalle ferie, non c'era nessun posto su nessun treno per parecchi giorni, e così a N'Gaoundéré ci sono arrivato in autobus. 16 ore di viaggio: le poche fermate previste e la disinvoltura degli autisti locali potevano far pensare a un viaggio più breve; ma i posti di blocco di polizia ed esercito, le due fermate per presunti guasti al motore (un quarto d'ora fermi in mezzo al nulla per poi ripartire senza che niente fosse stato fatto, una pausa di riflessione insomma), e la sosta per la preghiera del mattino per i musulmani hanno fatto prolungare il viaggio.

Passando al Cefem, al mio arrivo l'ho trovato un po' troppo silenzioso rispetto a come lo ricordavo, e infatti la maggior parte delle ragazze erano fuori, o dalle famiglie o in qualche sorta di colonia; la popolazione qua era prevalentemente animale.
Poi con l'inizio dell'anno scolastico il posto si è ravvivato, e proprio adesso sto scrivendo circondato dall'intero foyer!

Quanto alle mie mansioni: la prossima settimana dovrei cominciare i miei corsi di alfabetizzazione informatica, per i quali sto preparando un programma e varie schede didattiche, seguendo i modelli del metodo Montessori, ampiamente usato in questa scuola.
Sono inoltre lo chauffeur ufficiale del Cefem, e posso assicurare che anche la guida da queste parti è un'avventura. Poi per le mie gite attraverso le strade di Bamyanga e Marza, fortunatamente trovo sempre qualcuno ben felice di accompagnarmi e di farmi da guida.

Bene, questo era per dare i miei saluti a tutti quanti, prossimamente vi racconterò qualcosa di più, anche con qualche foto;

ancora grazie a tutti, un abbraccio.

Gabriele

5 commenti:

  1. Ciao Gabriele,
    siamo davvero contenti di ricevere le prime notizie dal Cefem. Attendiamo con ansia i racconti di quello che succede e delle tue attività.
    Un grande abbraccio a te e a tutto il foyer.
    Roberto e Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciaoo Gabry,
    finalmente riesco a collegarmi anche io..non vedo l'ora di leggere tutti i tuoi articoli..
    Saluta tutti..:))
    un abbraccio Monia

    RispondiElimina
  3. Ciao gabry,sono riuscita a leggerr solo ora....buon lavoro,e scrivi,scrivi sempre. Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. ciao gabry, leggo con emozione. continua a scrivere, un abbraccio giorgio

    RispondiElimina
  5. Uaauu... bene, Buon avventura, e buon lavoro, attendiamo sempre novità Ciauz Mauro

    RispondiElimina