venerdì 13 settembre 2013

Le difficoltà della scuola


Buonasera carissimi,

l'inizio dell'anno scolastico significa anche ricerca dei libri di testo, sia per le maestre della scuola del Cefem che per le ragazze del foyer che frequentano il liceo.

I testi scolastici possono essere acquistati ai “magasins”, normali librerie private in cui si trovano solo libri nuovi; o ai “poteaux”, sorta di chioschi lungo la strada, che offrono la possibilità di trovare libri usati, e quindi di risparmiare qualche franco.
Per il Cefem si tratta di una spesa considerevole, ovviamente fatte le dovute proporzioni con il costo della vita, ma le difficoltà non finiscono qui: in entrambe le reti di vendita infatti i libri vengono venduti molto in fretta, solamente quelli di francese si possono trovare con facilità; per buona parte delle altre materie la ricerca ha portato a lunghi giri per il centro della città, a tratti un'odissea.

Le lingue straniere (le ragazze del foyer che vanno al liceo studiano l'inglese più un'altra lingua tra spagnolo e tedesco) poi hanno rappresentato l'osso più duro, dato che dopo ben 5 giorni ancora non siamo riusciti a trovare un libro di tedesco.
A questo si aggiunge la consuetudine di non far seguire le lezioni agli studenti che si presentano senza libro.

Una situazione se vogliamo anche sorprendente, dato che ci troviamo, è comunque bene ricordarlo, in un capoluogo che peraltro ospita un'università.

A presto per altri aggiornamenti da Ngaoundéré, un abbraccio.

Gabriele

5 commenti:

  1. Che situazione cavolo,mi sembra cosi strano che non si riesca a trovare dei libri,qua addirittura li buttiamo...forza e coraggio Ga. Un bacione. Alessandra

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo. ..scusate la scomparsa avevo problemi a collegarmi...certo che la situazione è ben diversa dalla nostra.. ed è importante documentare questo divario...
    Per poter fornire aiuti più mirati e migliore informazione a chi segue il blog sulla situazione. ..
    A questo riguardo. .ribadisco..fate girare il blog..
    Un forte abbraccio corrispondente estero..a presto ;)
    Monia

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabry tienici sempre aggiornati un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Ciao cugino! Vedo che te la stai cavando benissimo!!! Quello che stai facendo è veramente grandioso... quanta roba diamo per scontata! :3

    RispondiElimina
  5. Caspita, solo ora vedo gli ultimi due commenti qua sopra, scusami Simo :D vi ringrazio tantissimo: sapere che mi seguite è uno stimolo in più per far sempre meglio :)

    Gabriele

    RispondiElimina