sabato 19 ottobre 2013

Lavori in svolgimento e idee per altri lavori

Ciao a tutti,

oggi vi mostro alcune foto del complesso scuola-Cefem in cui opera il Progetto Awalé, ma relative alla parte meno frequentata.

Una piccola area è coltivata a banani, che come frutto danno sia banane che platani (in francese plantain, qualità di banane che si mangiano solamente cotte); la produttività è però davvero ridotta.

Dall'interno è difficile rendersi conto delle dimensioni, ma passando lungo il viottolo che costeggia la struttura ci si accorge che gli spazi utilizzabili sarebbero molti di più.
Purtroppo il vostro corrispondente estero non è esattamente un esperto di botanica, e i problemi non finiscono qui.

L'ultima foto a corredo del post di oggi mostra il lato esterno al bananeto in tutta la sua estensione (considerate che oltre le piante più alte non si trovano i banani, ma una striscia di terreno incolto larga vari metri);
sarebbe impensabile affidarsi solo alla rete col filo spinato per la protezione di un terreno coltivato; molto più saggio costruire un muro.

Quanto alle mie attività ho iniziato finalmente anche le ripetizioni di inglese per le ragazze del foyer; siamo appena agli inizi ma c'è entusiasmo da entrambe le parti e sono molto ottimista: probabilmente per le mie studentesse avere un professore che risponde alle loro domande è una novità (ma questa è solo un'idea personale).

Per oggi è tutto, un abbraccio,

Gabriele

1 commento:

  1. carissimo Gabriele grazie per le tue preziosissime informazioni e soprattutto grazie per come stai portando avanti il progetto awalè
    un abbraccio
    Anto

    RispondiElimina