lunedì 10 marzo 2014

Un grigio pellegrinaggio

Buongiorno a tutti,


ieri Marza, zona periferica e rurale ai margini della città, è diventata all'improvviso il centro della vita pubblica di Ngaoundéré: per la prima domenica di quaresima tutti i cattolici si sono recati in pellegrinaggio al santuario mariano in costruzione e hanno assistito alla messa solenne presieduta dal vescovo; una messa lunga anche per i parametri locali. Il tempo ha dato una mano a tutti i pellegrini: per buona parte della mattinata il cielo era grigio e coperto, ma al ritorno il
sole del mezzogiorno africano non ha dato scampo a nessuno.

Approfitto dell'occasione per mostrarvi una delle iniziative di suor Adriana nel quartiere: le "casette". La casa che vedete qua sotto in foto ospita gratuitamente delle famiglie realmente bisognose di un'abitazione.
Il terreno adiacente permetterebbe di costruirne altre; questo aiuterebbe molto il Cefem, soprattutto per trovare un tetto provvisorio alle ragazze che, per limiti di età, sarebbe più ragionevole che cominciassero a lasciare il foyer e costruirsi una vita al di fuori di esso, una vita propria insomma.

Al momento in uno dei tre piccoli appartementini risiede una madre con i suoi 3 figli; suor Adriana era disponibile a ospitare due delle bambine (alunne della scuola tra l'altro) al foyer, ma la madre ha preferito tenerle con sé; e così la famigliola vive comodamente in uno spazio che, sinceramente, troverei stretto per me solo.

Il Camerun è anche questo. Un abbraccio,

Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento