giovedì 1 dicembre 2011

Partono i laboratori





Oggi il gran debutto:
coinvolgendo direttamente i bambini abbiamo animato "histoire d'un moustique", cioè l'avventura di una zanzara che trasmette la malaria, e le modalità per difendersi.
E' stata un'esigenza nata dal fatto che proprio in questi giorni qui a Bamyanga e Marza stanno distribuendo le zanzariere per la campagna di prevenzione "una zanzariera per ogni africano", dunque è necessario dare delle corrette informazioni sul loro utilizzo.
Abbiamo lavorato con la "CM1", la "CM2" e la "CE2" e le allieve hanno fatto tantissime domande che ci hanno fatto capire il loro interesse, questo è un buon risultato per noi perché dai bambini il messaggio passa alle famiglie ,per molte delle quali la malaria è una fatalità e non una malattia che si può prevenire.
Lunedì si ripete con le altre classi.

Per rispondere a chi ci ha chiesto cosa abbiamo trovato e quali sono le esigenze del
CEFEM , c'è tanto da fare, ma la cosa più urgente è aiutare Suor Adriana con le adozioni a distanza non solo delle bambine del foyer, ma anche delle famiglie del quartiere.

Per quanto riguarda i laboratori, abbiamo stimolato la partecipazione attiva delle bambine in modo che, dopo una prima dimostrazione pratica, trasmettessero attraverso il gioco il messaggio alle compagne.

Un saluto dalla redazione di N'Gaoundéré

5 commenti:

  1. Ottimo e veramente utile lavoro ragazzi! continuate così!

    RispondiElimina
  2. CIAO Nasara, complimenti.. bellissimo come laboratorio e vista la realta' ,sicuramente di utilità assoluta...salutate tutte le ragazze..un abbraccio forte Monia

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, siete grandi! Vi penso sempre e seguo tutto :-) un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. complimenti per il lavoro che state svolgendo! un bacione vale

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi i nostri Nasara preferiti!
    un abbaccio fortissimo! Erica

    RispondiElimina