lunedì 5 dicembre 2011

Conclusione lavori al CEFEM

Con oggi si conclude la seconda edizione del progetto Awalè.

Stefano e Roberto hanno concluso il montaggio delle zanzariere e la sistemazione dei computer dell'aula informatica.
Il successo è stato tale che anche le suore polacche hanno chiesto consulenza per i loro computer.

Il resto del gruppo ha proseguito i laboratori con le classi dei più piccoli che hanno accolto l'iniziativa con entusiasmo.

La serata è stata addolcita dalla preparazione delle cialde sotto la direzione di Suor Gabrielle

Domani giornata di bagagli: alle 18 parte il treno per Yaoundè.

Un saluto dalla redazione di N'Gaoundéré

domenica 4 dicembre 2011

Fine settimana al CEFEM













Dopo una breve interruzione riprendono gli aggiornamenti dalla redazione.


Stefano e Roberto hanno quasi ultimato la sistemazione delle zanzariere all'interno del foyer, mancano ormai solamente due stanze.



Inoltre abbiamo messo a punto l'organizzazione delle adozioni a distanza, iniziativa che sarà molto importante in un prossimo futuro, e che avrà bisogno di un sostegno sempre maggiore, visto l'aumento del numero degli alunni iscritti: 668 di cui circa 150 possono mangiare solo a scuola.

Ieri sera abbiamo avuto l'occasione di partecipare a una festa di matrimonio di una coppia di etnia tupuri nel quartiere di Marza: Gabriele è riusciuto a imbucarsi alla grande e farsi ospitare nella sala dove si offriva il banchetto nuziale.


Oggi invece, in occasione del consueto pranzo in città, abbiamo avuto modo di assistere ad una curiosa sfilata: ecco il documento.






Con queste immagini vi salutiamo.

La redazione di N'Gaoundéré





































venerdì 2 dicembre 2011















Oggi vacanza per le scuole elementari, dunque le bambine hanno avuto l'occasione di farci da guida fino all'orfanotrofio "Saints Anges Gardiens" dove ci ha accolto Giulia, una volontaria italiana che segue i bambinio della struttura e che insegna teatro alle bambine del foyer di Suor Adriana.
Il nostro capo-spedizione è stato una orgogliosissima Charlotte... che ci ha fatto fare un giro piuttosto lungo, un po' per paura dei cani che stanno lungo la scorciatoia, e un po' per permetterci di passare davanti alla sua casa. Purtroppo ha sopravvalutato la nostra capacità di camminare sotto il sole africano... e noi "nasara" pigri abbiamo faticato e sudato.

Ma poiché il lavoro qui al CEFEM è tanto, i nostri Stefano e Roberto durante il pomeriggio hanno montato le zanzariere nelle stanze del foyer... il compito è arduo perché le misure dei letti e quelle delle zanzariere non sono compatibili.

Un saluto
la vostra affezionata redazione di N'Gaoundéré

giovedì 1 dicembre 2011

Partono i laboratori





Oggi il gran debutto:
coinvolgendo direttamente i bambini abbiamo animato "histoire d'un moustique", cioè l'avventura di una zanzara che trasmette la malaria, e le modalità per difendersi.
E' stata un'esigenza nata dal fatto che proprio in questi giorni qui a Bamyanga e Marza stanno distribuendo le zanzariere per la campagna di prevenzione "una zanzariera per ogni africano", dunque è necessario dare delle corrette informazioni sul loro utilizzo.
Abbiamo lavorato con la "CM1", la "CM2" e la "CE2" e le allieve hanno fatto tantissime domande che ci hanno fatto capire il loro interesse, questo è un buon risultato per noi perché dai bambini il messaggio passa alle famiglie ,per molte delle quali la malaria è una fatalità e non una malattia che si può prevenire.
Lunedì si ripete con le altre classi.

Per rispondere a chi ci ha chiesto cosa abbiamo trovato e quali sono le esigenze del
CEFEM , c'è tanto da fare, ma la cosa più urgente è aiutare Suor Adriana con le adozioni a distanza non solo delle bambine del foyer, ma anche delle famiglie del quartiere.

Per quanto riguarda i laboratori, abbiamo stimolato la partecipazione attiva delle bambine in modo che, dopo una prima dimostrazione pratica, trasmettessero attraverso il gioco il messaggio alle compagne.

Un saluto dalla redazione di N'Gaoundéré