lunedì 28 novembre 2011

Visite au Centre de santé integré catholique de Bamyanga -Marza



























Oggi Soeur Jacqueline ci ha accompagnati al dispensario diocesano, dove abbiamo avuto modo di osservare una struttura curata e ben tenuta ma povera d'attrezzature.
Nella struttura operano soltanto delle infermiere e un tecnico di laboratorio; è aperta 24h su 24 e assiste anche le partorienti. In tutta N'Gaoundéré ci sono 7 dispensari diocesani di cui 3 nei quartieri di Bamyanga e Marza, i più poveri della città. Il dispensario eroga i servizi a pagamento per autofinanziarsi, in Cameroun l'assistenza sanitaria non è gratuita neanche negli ospedali pubblici.
Siamo stati colpiti dalla serenità della gente pur nelle condizioni difficili in cui si trovano tutti: pazienti e operatori.
Era presente una grande folla per la distribuzione delle zanzariere alla popolazione, strumento indispensabile nella lotta alla malaria.
Come sempre grande entusiasmo dei bambini che si sono messi in posa per farsi fotografare.
A domani

3 commenti:

  1. C'e' proprio tanto da fare..e portare.. un bacione a tutti ..soprat. le bimbe.. Monia

    RispondiElimina
  2. Bonjour chers Nasara, le foto che ho visto sono molto indicative su come sia la situazione sanitaria li...come avete trovato i bambini? Cosa vi ha particolarmente colpito? un saluto e complimenti a tutti..

    RispondiElimina
  3. Sicuramente la voglia di sorridere anche in situazioni difficili come questa. Sicuramente un grande insegnamento.

    RispondiElimina