domenica 1 giugno 2014

Capolinea


Il momento della chiusura di questa avventura del Progetto Awalé è arrivato. L'idea iniziale era di stare a Ngaoundéré per pochi mesi; alla fine il viaggio è durato tutto l'anno scolastico. La decisione di prolungare è maturata fin dalle prime settimane qui al Cefem: è bastato vivere la quotidianità per capire che l'esperienza avrebbe avuto un senso compiuto solo se vissuta nella sua completezza.

Ho provato in questi mesi a raccontare la mia vita qui; certo non è stato facile e non è stato nemmeno possibile mettere tutto per iscritto.
La delicatezza delle situazioni affrontate non era sempre adatta a essere pubblicata in un blog di questo tipo; resta importante dire che è stato un bene per suor Adriana di avere un po' di compagnia in più quest'anno; è stata perciò una fortuna fare questo viaggio insieme a Elisa, cooperante anche lei giunta qui a tempo per così dire "indeterminato", e anche lei di partenza alla fine dell'anno scolastico.

Sarà dura salutare le bimbe e ragazze del Cefem, lo faremo augurandoci che per l'anno prossimo suor Adriana trovi un'altra persona in grado di gestirne le attività al foyer e di accompagnarle nella crescita. Per il momento ancora non si sa chi ricoprirà questo indispensabile ruolo l'anno venturo.
La scuola Sant'Angela Merici fortunatamente gode di più stabilità, dato che sul posto ci sarà ancora suor Claudine Marie, con la quale abbiamo lavorato a lungo, duramente, ma sempre in un ambiente di serenità e collaborazione.

La speranza è che presto il Progetto Awalé possa tornare a Ngaoundéré e far conoscere questa bella realtà attraverso un blog che per un anno è stato piacevole ravvivare,

un fortissimo abbraccio,

Gabriele


Nessun commento:

Posta un commento