domenica 22 dicembre 2013

Fantàsia


Buonasera a tutti,

ieri, nonostante la pausa scolastica, è stata una giornata densa di avvenimenti; per Ngaoundéré poi addirittura storica: dopo tempo immemorabile la città riceve la visita del Lamido di Yola, facendo assumere alla Fantàsia (cerimonia consistente in una parata di esercito tradizionale e cavalieri in omaggio al capo del lamidato) un senso particolare. Il lamido è una carica istituita dai fulbe al tempo della loro conquista dell'Adamaoua (nome che non a caso deriva da Adama:
luogotenente fulbe incaricato dell'amministrazione della regione), un secolo prima della colonizzazione europea.
Il lamido è perciò un capo tradizionale, il cui governo si estende su un territorio paragonabile a quello di una provincia; quello di Ngaoundéré, insieme agli altri dell'area, è sottoposto al capo regionale, che nel caso dell'Adamaoua risiede a Yola, in Nigeria; niente di strano nella provenienza estera, le suddivisioni fulbe sono più antiche di quelle coloniali.
Questa lunga premessa è necessaria per capire l'importanza della Fantàsia di ieri, in cui la città ospita il grande capo di Yola,
e spiegarne la grande partecipazione popolare; la parata dei cavalieri è stato il culmine di una giornata scandita da festeggiamenti rumorosi e... polverosi.

Per il foyer nel primo pomeriggio c'è stata la piacevole visita di un'organizzazione benefica familiare che, oltre a salutare suor Adriana e le ragazze, ha portato in dono alimenti e altri prodotti raccolti in favore dei bisognosi. Oltre ai doverosi ringraziamenti, rincuora il vedere che l'opera di suor Adriana non passa inosservata, e anzi viene spesso apprezzata all'interno della comunità.

Per il momento è tutto, un abbraccio,

Gabriele

1 commento:

  1. Le foto rendono l'idea della particolarità della giornata. Veramente una bella occasione per conoscere meglio i nostri amici camerunensi. Vogliamo altri dettagli sui festeggiamenti.

    RispondiElimina