martedì 24 dicembre 2013

Joyeux Noël!

Ciao a tutti,

quest'anno Babbo Natale e le sue renne (in realtà solo una renna ha fatto il lungo viaggio fino al cuore dell'Africa) sono passati al Cefem; qualche immagine per rendervi tutti partecipi della festa,

un abbraccio e Buon Natale,

Gabriele




domenica 22 dicembre 2013

Fantàsia


Buonasera a tutti,

ieri, nonostante la pausa scolastica, è stata una giornata densa di avvenimenti; per Ngaoundéré poi addirittura storica: dopo tempo immemorabile la città riceve la visita del Lamido di Yola, facendo assumere alla Fantàsia (cerimonia consistente in una parata di esercito tradizionale e cavalieri in omaggio al capo del lamidato) un senso particolare. Il lamido è una carica istituita dai fulbe al tempo della loro conquista dell'Adamaoua (nome che non a caso deriva da Adama:
luogotenente fulbe incaricato dell'amministrazione della regione), un secolo prima della colonizzazione europea.
Il lamido è perciò un capo tradizionale, il cui governo si estende su un territorio paragonabile a quello di una provincia; quello di Ngaoundéré, insieme agli altri dell'area, è sottoposto al capo regionale, che nel caso dell'Adamaoua risiede a Yola, in Nigeria; niente di strano nella provenienza estera, le suddivisioni fulbe sono più antiche di quelle coloniali.
Questa lunga premessa è necessaria per capire l'importanza della Fantàsia di ieri, in cui la città ospita il grande capo di Yola,
e spiegarne la grande partecipazione popolare; la parata dei cavalieri è stato il culmine di una giornata scandita da festeggiamenti rumorosi e... polverosi.

Per il foyer nel primo pomeriggio c'è stata la piacevole visita di un'organizzazione benefica familiare che, oltre a salutare suor Adriana e le ragazze, ha portato in dono alimenti e altri prodotti raccolti in favore dei bisognosi. Oltre ai doverosi ringraziamenti, rincuora il vedere che l'opera di suor Adriana non passa inosservata, e anzi viene spesso apprezzata all'interno della comunità.

Per il momento è tutto, un abbraccio,

Gabriele

sabato 21 dicembre 2013

Bonnes fêtes école Sainte Angèle!

Buongiorno a tutti,

con questo venerdì si chiude il 2013 scolastico alla scuola Sant'Angela Merici di Bamyanga, per l'occasione la Maternelle ha organizzato una recita per i genitori.

L'ultimo giorno dell'anno solare è anche quello in cui gli scolari tornano a casa con il bulletin de notes nello zainetto; la pagella insomma.
Fortunatamente per la maggior parte delle alunne le vacanze non saranno rovinate da ciò: i voti sono in generale buoni; ve lo posso assicurare in qualità di addetto supplementare alle scartoffie da ufficio.

un abbraccio dal vostro insegnante in ferie,

Gabriele

domenica 15 dicembre 2013

Tanti auguri suor Adriana!

Ciao a tutti,

innanzi tutto mi scuso per la mia assenza prolungata dal blog: l'esperienza africana a volte è in grado di impegnare nei modi più imprevedibili; niente paura comunque, il vostro inviato prosegue con le sue attività di insegnante ed è prontissimo a iniziare l'ultima settimana scolastica del 2013.

Ma il post di oggi è dedicato interamente al compleanno di suor Adriana. Il vostro papa-nasara, il Progetto Awalé e tutta l'associazione L'Arco in Cielo le fanno i più cari auguri, naturalmente dopo le ragazze del foyer,

un abbraccio,

Gabriele



lunedì 2 dicembre 2013

La mia Africa

Ciao a tutti,

finalmente porto a termine uno dei tanti piccoli impegni presi da queste parti.
In questo caso torniamo nella sala del televisore, sala che ci stiamo impegnando a rendere più colorata e gioiosa.
Qui in particolare ho preso una parete per il mio regalo alle ragazze del foyer: una carta politica dell'Africa. Un regalo didattico (sono pur sempre un ensegnant) che spero possa mantenersi aggiornato il più a lungo possibile.


A presto per il resto della stanza, un abbraccio,

Gabriele